In questo articolo scoprirai la chiave più i 3 elementi fondamentali per trasformare il tuo account Instagram da sfigato ad account di successo!

Sei pronto? Iniziamo!

Partiamo dal presupposto che Instagram non è un semplice social come gli altri, anzi instagram in realtà se utilizzato correttamente si può trasformare in un vero business da centinaia e migliaia di euro mensili !

Proprio cosi, i dati ufficiali oggi ci dicono che Instagram ha un engagement 60 volte più elevate di facebook! Questo vuol dire che Instagram ha una potenza di interazione e coinvolgimento di gran luga più potente di facebook!

Tutto questo puoi verificarlo tu stesso!

Ti mostro un esempio!
Questo è un testo fatto con account instagram e facebook avendo più o meno lo stesso numero di amici per facebook, follower per instagram! Eeee… guarda un po!

Post pubblicato su Facebook!

Post pubblicato su Instagram!


Il Post pubblicato su Facebook ha generato 45 + 2 like,
Il post pubblicato su Instagram ha generato 296 + 2 like,

Come puoi vedere tu stesso, la foto pubblicata sull’account instagram ha generato un interazione di 4 volte più potente!

Proprio così! Instagram è il social del presente e del futuro!

Ora passiamo però ai 3 elementi fondamentali per avere successo con Instagram!

  1. Contenuto!
  2. Visibilità!
  3. Legame!


Il Contenuto

Partiamo subito dall’analizzare il primo punto in quanto è di fondamentale importanza per la crescita organica del tuo account instagram!

Il contenuto infatti, deve essere di qualità se vogliamo richiamare l’attenzione dei nostri futuri follower, una strategia molto efficace infatti è quella di caricare solo foto di qualità a sfavore di contenuto qualitativamente basso!

Molte volte infatti vediamo passare su instagram foto poco impattanti, scure con poca luminosità e senza il giusto contrasto, tutto ciò non porterà quindi a risultati positivi!

Il 95% delle persone che oggi utilizza instagram, non sa di avere un potentissimo strumento GRATIS tra le mani per generare soldi a palate!

Di conseguenza non avendo consapevolezza di questo strumento non lo utilizza correttamente e come dovrebbe essere utilizzato realmente!

Proprio per questo motivo, imparare ad utilizzare oggi instagram è di fondamentale importanza per distaccarti da tutto il resto del mondo che non lo utilizza come dovrebbe ed iniziare a crearti il tuo posizionamento su instagram!

Il tuo contenuto per essere accattivante e sexy dovrà essere:

  1. Di Alta qualità!
  2. Luminoso!
  3. Emozionante!

Infatti seguiresti mai un account che non ti genera emozioni?
Che non ha foto chiare, di qualità e ben illuminate?

Non credo proprio, e sono sicuro che andrai alla ricerca di profili che ti generino sicuramente un emozione positiva, e che sicuramente abbia contenuto bello e piacevole da guardare!

Visibilità

Puoi avere il miglior contenuto video/foto, ma senza persone che arrivino a guardarle, il tuo profilo Instagram non potrà mai decollare!

Di conseguenza il secondo fattore fondamentale per la crescita organica del tuo account facebook è proprio la visibilità!

Ma come fare per creare visibilità? Ci sono 2 modi per farlo!

  1. Hashtag
  2. Interazioni

Prima di tutto voglio chiarire cos’è un Hashtag!

Il termine Hashtag è una parola combinata che indica per l’appunto l’unione tra hash che in linguaggio informatico indica il simbolo del # e tag che significa Etichetta.

Molto semplicemente noi andremo ad utilizzare un tipo di Hashtag rispetto ad altri in base al tipo di contenuto che stiamo condividendo sul nostro profilo per aumentare il traffico che arriverà sulla nostra foto o video in maniera completamente gratuita!

Infatti, noi andremo ad utilizzare un determinato tipo di hashtag solo per determinati tipi di contenuti, per non rischiare di uscire fuori tema e di mostrare il nostro contenuto a persone non interessate!

Ti faccio un esempio:

Se andrò a condividere un contenuto estivo, per esempio io mentre sono in vacanza, quindi una tipologia di foto legata al settore viaggi, bella vita, style ecc, sarà poco produttivo andare ad inserire sotto questa foto un hashtag legato ai carciofi oppure alla cucina araba!

Andrò ad inserire invece hashtag come:

  1. #Travel
  2. #Viaggi
  3. #lifestyle

Ma quanti Hashtag inserire in ciascuna foto/video che andrò a condividere?
Ti consiglio di oscillare tra un minimo di 10 Hashtag fino ad un massimo di 30 !

E’ importante però fare molta attenzione inizialmente sulla grandezza dell’ Hashtag che andrai ad utilizzare, perché più è grande l’Hashtag, più sarà difficile per te finire nelle popular page di quel tipo di Hashtag!

Il nostro obiettivo infatti è proprio quello di finire per ore, giorni e settimane nella pagina principale dell’Hashtag utilizzato cosi da portare centinaia e migliaia di visualizzazioni, like e commenti alla nostra foto o video!

Siamo arrivati finalmente ad un punto chiave di questo articolo legato al come ottenere successo con Instagram!

E’ il momento delle Interazioni, il fattore chiave per il tuo successo con Instagram!
Si… perché se non lo hai ancora capito, la chiave è nelle Interazioni!

Infatti dopo aver studiato per molto tempo l’algoritmo di Instagram ci siamo resi conto che la chiave è nelle interazioni, o meglio l’algoritmo di Instagram è ben felice di premiare account che sono attivi e che quindi creino engagement cioè interazioni (like, commenti e visualizzazioni per quanto riguarda i video)

Più sarai generoso con gli altri account su instagram lasciando loro like, commenti e generando visualizzazioni sui loro video o gif più il tuo account sarà ben visto agli occhi di Instagram che a sua volta favorirà i tuoi contenuti nelle popular page!

Legame

Siamo giunti alla fine di questo articolo, ma prima di chiudere andiamo ad analizzare il terzo ed ultimo elemento fondamentale per avere successo con Instagram.

Infatti parleremo ora di Business, cioè di come riuscire a monetizzare con Instagram e perché l’elemento legame è di fondamentale importanza!

Come avrai ormai capito, Instagram è il social più potente del momento e riuscire a dominarlo sarà di fondamentale importanza per te se hai già un business o vorrai iniziarne uno!

Ma come è possibile guadagnare con Instagram? E sopratutto quali sono i modi per farlo?

Ci sono 3 modi per guadagnare con Intagram:

  1. vendere tuoi prodotti o servizi
  2. vendere prodotti o servizi terzi in affiliazione
  3. promuovere post sponsorizzati

Di questo però ce ne occuperemo nel mio prossimo articolo dove scoprirai come guadagnare con Instagram!

La cosa fondamentale che devi sapere adesso, è che per guadagnare con Instagram è importantissimo, direi fondamentale creare …..

Legami

 

Proprio cosi, non potrai mai guadagnare su Instagram se non riuscirai ad influenzare le persone che ti seguono a compiere delle azioni, proprio per questo motivo creare legami con il tuo pubblico è di fondamentale importanza.

Ti faccio un esempio:

Qualche tempo fa Coca Cola ha deciso di pagare 500mila Dollari a Selena Gomez per postare una solo fotografia mentre beveva Coca Cola, pazzesco non credi?

Credi che Coca Cola pagherebbe mai migliaia di euro ad una persona che è poco seguita?
Sono sicuro che la tua risposta sarà NO!

Devi capire che il vero affare qui non lo ha fatto Selena Gomez, ma Coca Cola, perché se avesse investito in spot pubblicitari avrebbe speso 20 volte di più ad esempio con una semplice campagna televisiva da 10 milioni di Dollari!

Pagando la “misera” cifra di 500mila Dollari invece è riuscita a veicolare un messaggio grazie all’aiuto di un personaggio televisivo che ad oggi vanta una community di follower di circa 135MILIONI ( parliamo quindi di milioni di visualizzazioni! )

Come fare per creare un ottimo legame con i tuoi follower, quindi con il tuo pubblico?

E’ molto semplice, uno strumento molto potente sono le STORIE!

Si esatto, le storie sono uno strumento potentissimo per condividere i momenti delle tue giornate con i tuoi follower.

Infatti condividendo momenti importanti con i tuoi follower riuscirai a creare rapport proprio come facciamo con i nostri amici più intimi, ovviamente questo non vuol dire pubblicare scatti o video della tua intimità!

Infatti basterà semplicemente raccontare qualcosa di te e delle tue giornate per rendere partecipi della tua vita i tuoi follower!

Oltre alle STORIE 2 elementi molto importante per creare legami sono proprio VIDEO e DIRETTE dove parli direttamente ai tuoi follower, ad esempio per fare gli auguri in un periodo di festività oppure dove auguri una buona serata o semplicemente un buon weekend!

Possono sembrarci cose banali, ma devi capire che fanno davvero la differenza e non ti rendi conto minimamente di quanto possa essere potente un azione del genere per creare legami con i tuoi Follower!

Perché ricorda, i grandi venditori, sono tali non perché i loro prodotti sono di alta qualità, ma sopratutto perché riescono a creare fiducia nei loro clienti, e per cerare fiducia qual’è il segreto?

Creare Legami!

I 3 Strumenti fondamentali per creare i legami sono:

  1. Le Storie
  2. I Video
  3. Le Dirette

Sono sicuro che adesso avrai i 3) elementi fondamentali + 1) la chiave per avere successo con il tuo account Instagram!

Usali!

Io ti saluto e ti abbraccio,
Luca Avallone!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *